Il miglior materasso per camper del 2023

Se siete capitati su questa guida, immaginiamo che abbiate l’esigenza di acquistare un materasso per il vostro camper e quindi vogliate sapere qual è il miglior materasso per camper.

Siete capitati nel posto giusto, perché qui vi forniremo tutti i consigli e suggerimenti su come scegliere un materasso per camper e acquistare uno dei migliori sul mercato.

Perché acquistare un materasso per camper?

Chi è abituato a viaggiare su ruote utilizzando un camper, sa benissimo quanto sia importante riposare bene di notte dopo aver guidato una giornata intera.

Un camper con materasso scomodo può trasformare una piacevole vacanza in un incubo. Per questo motivo bisognerebbe fare molta attenzione alla scelta dei materassi per camper o roulotte. Evitate di riadattare materassi usati per casa o, ancor peggio, usare materassini del mare!

Non ha senso spendere migliaia di euro per un materasso su cui si dormirà per pochi giorni o settimane l’anno, ma non si può rinunciare alla qualità solo per risparmiare.

Tipi di materasso per camper

Sono essenzialmente due le tipologie di materasso che vi troverete a scegliere: in poliuretano oppure memory foam.

Materassi in poliuretano

La tecnologia del poliuretano espanso ha raggiunto, negli ultimi anni, risultati notevoli in termini di qualità e di certificazioni per la salute. Questi materassi grazie alla loro maggiore portanza non si deformano nel tempo e quindi non vi costringono ad assumere posture sbagliate.

Grazie alla struttura stessa del poliuretano espanso viene favorita la ventilazione interna del materasso e la traspirazione, questo lo rende molto più igienico rispetto al classici materassi a rete. Il poliuretano inoltre è un materiale che evita la proliferazione di microrganismi pericolosi per l’uomo, questo rende i materassi in espanso antimuffa e antiacari.

Materassi memory foam

La tecnologia memory foam parte dal poliuretano espanso e lo migliora con un brevetto che per anni è stato secretato dalla NASA!

Rispetto all’altra tecnologia, il vantaggio principale del memory foam è che rende il materasso termosensibile, diventa più rigido con le temperature basse e più morbido con quelle alte ma non aumenta la sensazione di calore quindi in estate non è affatto fastidioso. Un materasso con queste caratteristiche non solo è comodo ma porta anche dei benefici fisici: agevola la circolazione e minimizza i ristagni di liquidi che si distribuiscono al meglio nel corpo.

La memory Foam rende i materassi automodellanti, questo significa che la nostra impronta non resta ore e ore dopo che ci siamo alzati e in poco tempo la superficie è pronta per modellarsi su un nuovo corpo diverso oppure a rimanere nella sua forma originaria in attesa che noi torniamo a coricarci. Questo significa anche che se cambiamo posizione il materasso Memory Foam non si oppone ma asseconda la variazione restando comodo.

In generale, quindi, i materassi memory foam sono più soffici e avvolgenti e, ovviamente, costano di più.

Materasso sagomato

Se ti trovi in ristrettezze logistiche all’interno (avviene spesso nei camper puri), è possibile che le misure standard di un materasso (singolo o matrimoniale) non siano le migliori per la tua soluzione di spazi.

Esistono aziende che forniscono un servizio di sagomatura, ovvero prendono un materasso del materiale che scegli e lo tagliano della forma migliore per adattarsi agli spazi interni del tuo cabinato.

Quanto costa un materasso per camper?

Premesso che il costo di un materasso dipende anche dalle sue misure (singolo o matrimoniale), in generale un materasso in poliuretano può essere acquistato a meno di 100 euro, mentre il prezzo dei memory foam lievita sopra le tre cifre, in alcuni casi anche svariate centinaia di euro.

Chiaramente i materassi su misura prevedono costi supplementari.

Quale materasso per camper scegliere

In linea di massima i criteri sono gli stessi che si usano per la scelta del materasso standard, il materasso di casa.

Di seguito i principali aspetti di cui tenere conto:

Tipo di materasso

Come già scritto, principalmente si scelgono materassi memory o in poliuretano. I primi sono consigliati a chi cerca un supporto più avvolgente e soffice. Quelli in poliuretano invece sono generalmente più economici e (non sempre) leggermente più rigidi.

Misure

Assicurati di prendere bene le misure della rete a doghe del tuo letto. Spesso e volentieri per i materassi camper c’è la necessità di scegliere una misura personalizzata, visto che la struttura del letto non sempre rispetta le dimensioni standard. Per questo occorre procedere misurando il piano appoggio, da bordo estremo a bordo estremo. Nei casi in cui la base di appoggio abbia una forma irregolare (ad esempio trapezoidale) occorre rivolgersi ad un centro che realizzi materassi su misura portando ovviamente le esatte misure e l’esatta forma della base.

Spessore

Ricordati che un buon materasso non deve avere uno spessore inferiore ai 10 cm, altrimenti rischi di dormire male e di sentire la struttura della rete sottostante.

Certificati e garanzie

Assicurati che il prodotto sia garantito e che goda della giuste certificazioni (sui tessuti, sui trattamenti igienici, …).

Traspirabilità

Dato che i materassi dei camper vengono utilizzati soprattutto nei caldi mesi estivi, c’è bisogno di un prodotto che abbia una buona ventilazione naturale e sia traspirante. In caso contrario, soprattutto di notte, rischi di fare delle grandi sudate.

Rivestimento

Nella scelta del materasso per il vostro camper o la vostra roulotte, un altro aspetto molto importante è dato dal rivestimento. Sempre meglio optare per materassi sfoderabili quindi facilmente lavabili in lavatrice. Il camper è uno dei luoghi più soggetti a polveri. Occorre dunque prestare particolare attenzione all’igiene dell’angolo letto, optando per materiali anallergici, cambiando spesso lenzuola e ponendo una particolare attenzione al materasso.

Dopo ogni vostro viaggio (e anche prima di un viaggio) il materasso dovrebbe essere arieggiato, il rivestimento dovrebbe essere lavato ed è indispensabile che prima di essere riposto sia tutto perfettamente asciutto onde evitare il formarsi di umidità.

Quali sono i migliori materassi per camper del 2023?

Trovali su Amazon

Trovali su Ebay

Fateci sapere cosa ne pensate

Leave a reply